Fascination About avvocato reato di spaccio roma
3. Rappresentanza legale: l'avvocato rappresenterà il cliente in tribunale, difendendo i suoi interessi e cercando di dimostrare la sua innocenza o mitigare le conseguenze legali.
Nel caso affrontato dalla Cassazione, uno uomo era stato condannato alla pena di tre mesi di reclusione e 500 euro di multa for every aver ceduto because of grammi di hashish in cambio di dieci euro.
Prima di analizzare gli illeciti in materia di sostanze stupefacenti va stabilito in che modo una sostanza può essere qualificata come sostanza stupefacente.
Infine, il comma 7 prevede una circostanza attenuante specifica applicabile a tutte le fattispecie di reato previste dall’artwork.
è aumentata da metà fino a thanks terzi se si tratta di quantità molto elevate di sostanze stupefacenti o psicotrope;
La raccolta di norme stabilisce quali sono gli organi deputati ai controlli sulla circolazione degli stupefacenti.
two.1. Col motivo di censura il ricorrente ha lamentato la mancata applicazione della previsione di cui all'art. 131-bis c.p., laddove la Corte territoriale aveva disatteso la richiesta in proposito formulata assumendo l'esistenza di plurime denunce for every reati inerenti agli stupefacenti.
Si ha reato di spaccio di stupefacenti quando si pongono in essere le condotte penalmente sanzionate dal Testo Unico sugli stupefacenti D.P.R. 309/1990. Le condotte previste sono penalmente sanzionate quando vengono poste in essere in mancanza delle autorizzazioni necessarie ai sensi del titolo secondo del predetto Testo Unico. Il cuore della disciplina del reato di spaccio di sostanze stupefacenti è contenuta nell’articolo seventy three del Testo Unico come dall’ultima modifica eseguita advertisement opera del decreto check my blog legge 36/2014.
Infatti, trattare casi del genere e assumere la difesa di chi è stato accusato di reati del genere è molto difficile, in quanto molti sono gli elementi da valutare e, in ogni caso, bisogna considerare il ruolo assunto dagli indagati, le show esistenti e la linea difensiva da concordare.
L'avvocato sarà in grado di analizzare attentamente il tuo caso, sviluppare una strategia difensiva find more info mirata e rappresentarti nel processo, assicurandosi che i Check This Out tuoi diritti vengano rispettati. Non esitare a cercare assistenza legale se ti trovi in questa situazione delicata.
Dopo tale dichiarazione si è sostanzialmente ripristinato l’apparato normativo precedente. La normativa attualmente vigente è il risultato di quanto disposto dal decreto legge 36/2014. La normativa ha dettato disposizioni urgenti sulla disciplina delle sostanze stupefacenti e psicotrope e dei medicinali.
Ciò che rileva è che la condotta presenti la “minima offensività penale”, desunta da una “valutazione congiunta” dei sopra indicati presupposti del reato, che permette di apprezzare ogni singolo elemento del fatto sia singolarmente che alla luce del contesto in cui il reato è commesso.
Pertanto, si ha lieve entità di spaccio a prescindere dal tipo di droga ceduta, purché dal fatto si possa escludere che l’attività non sia portata avanti in maniera sistematica e professionale.
Difendere un soggetto tossicodipendente, anche di fronte ad un quantitativo elevato di stupefacente, sarà sicuramente più semplice nell’ipotesi in cui si voglia dimostrare che il possesso di droga fosse finalizzato all’uso personale.